La Regione Piemonte ha scelto di premiare i progetti di innovazione e ricerca realizzati da imprese, start up, enti e laboratori di ricerca pubblici e privati del territorio.

L’invito a partecipare è rivolto a tutte le imprese, di qualsiasi tipologia e dimensione, aventi sede legale o operativa in Piemonte, che in forma singola o associata abbiano realizzato un progetto di innovazione e ricerca. 

I progetti inviati dovranno riguardare due filoni principali di innovazione e ricerca: 

  • la green economy: interventi per favorire lo sviluppo sostenibile e l'economia circolare (uso di energie rinnovabili, materiali innovativi, riduzione dei consumi, riutilizzo degli scarti, etc.);
  • la health economy: la capacità di sviluppare soluzioni innovative in campo sanitario a beneficio delle persone e della collettività.

Wave Informatica S.r.l. partecipa con il progetto PIemuNt chèINa ( #PININ), che  mira a incrementare la qualità e la percezione della stessa dei prodotti agro-alimentari Piemontesi di fascia alta, introducendo tecnologie per la tracciabilità e autenticazione dei prodotti agroalimentari, per l’innovazione nella commercializzazione di prodotti della filiera alimentare e per la protezione dei diritti di proprietà intellettuale dei marchi agro-alimentari Piemontesi di qualità tramite l’individuazione di falsi e truffe.

l progetto PININ è stato realizzato grazie al co-finanziamento del POR FESR Piemonte 2014-2020 ASSE I.1B.2.2. BIOECONOMIA Azione: Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su poche aree tematiche di rilievo e all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3.

Link al progetto: http://www.pinin-project.eu/

https://bandi.regione.piemonte.it/avvisi-beni-regionali/premio-ir20-piemonte-innovazione-ricerca-2020